L’ortodonzia è una branca medica specialistica dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie delle ossa mascellari.

Tali alterazioni devono essere corrette tempestivamente ed efficacemente poiché possono comportare disturbi masticatori, respiratori, di postura e di linguaggio.

L’ortodonzia non ha solo il compito “spostare” i denti in modo da stabilire una corretta estetica e funzione rispettando la biologia dei tessuti gengivali e ossei, ma è una complessa branca dell’odontoiatria che si basa su un’attenta identificazione di problematiche di sviluppo cranio facciale, non solo dei denti, ma anche delle ossa dove questi sono collocati.

 

La mia formazione è incentrata proprio su questa branca che richiede molto studio e ha un lungo percorso formativo. Una buona e corretta diagnosi ortodontica (integrando radiografie, modelli di studio e fotografie intra ed extraorali) è imprescindibile per un risultato ottimale.

Vuoi saperne di più? Contattami.

L'ortodonzia per i Bambini

Quando fare la prima visita ortodontica?

L’età migliore è dai 5-6 anni in su. Perché?

Una suzione prolungata (dito, ciuccio..) può causare alterazioni di crescita e posizione di denti e anche alterazioni delle ossa mascellari ed è fondamentale intercettare e correggere precocemente tali problematiche.

Inoltre è importante assicurarsi che i dentini da latte ci siano tutti e siano nella posizione giusta in modo da permettere ai denti definitivi di “spuntare” in tutta tranquillità.

Vuoi saperne di più? Contattami.

L'ortodonzia per i Ragazzi

 

L’adolescenza è l’età compresa tra i 12 e i 18 anni. I cambiamenti corporei e ormonali di questo periodo includono anche cambiamenti delle ossa mascellari e della dentatura. Il picco di crescita che caratterizza gli adolescenti può essere sfruttato per “guidare” la crescita ossea e migliorare l’estetica del viso.

Questà è l’eta più idonea per correggere l’affollamento, gli spazi e le mal posizioni della dentatura, che da decidua (da latte) diventa permanente (definitiva); oltre ai tradizionali apparecchi anche i ragazzi possono ormai accedere ai trattamenti invisibili di INVISALIGN ® Teen.

Vuoi saperne di più? Contattami.

L'ortodonzia per gli Adulti

Non è mai troppo tardi per avere un bel sorriso!

I denti possono essere spostati ad ogni età poiché i tessuti coinvolti nello spostamento sono gli stessi nel bambino e nell’adulto.

Sebbene molta gente sia convinta che oltre una certa età l’apparecchio non funzioni o sia una cosa da ragazzi sempre più adulti si affidano alle cure degli Ortodontisti per migliorare l’estetica e la funzionalità della propria bocca.

 

Se non riesci ad immaginarti con “l’apparecchio” niente paura, la tecnologia e le innovazioni in odontoiatria consentono di avere a disposizione strumenti del tutto invisibili come gli allineatori (collegamento) o gli apparecchi linguali.

Vuoi saperne di più? Contattami.

Richiedi un Appuntamento

Compila il formo per richiedere un appuntamento