La gnatologia è una branca dell’odontoiatria particolarmente complessa. Comprende tutte le patologie che riguardano l’articolazione della bocca e, di conseguenza, tutti gli organi ad essa connessi. Le problematiche maggiori e più diffuse sono la difficoltà di apertura e chiusura della bocca, i dolori al viso ed al collo, il mal di testa da occlusione dentale tra mascella e mandibola, il bruxismo, l’incoordinazione della mandibola, le vertigini ed il senso di instabilità, il mal di schiena alle gambe o alle spalle, il morso profondo o morso aperto, gli acufeni (fischi alle orecchie), i dolori alla mascella, i problemi posturali, il blocco della mandibola, i disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.

 

Eseguire una diagnosi di disfunzione temporo-mandibolare non è semplice e spesso richiede una integrazione con esami strumentali o diagnostici che consentono di approfondire il quadro clinico (risonanza magnetica, Tac, Elettromiografia).

Inoltre, essendo spesso una problematica multifattoriale, mi avvalgo della necessaria collaborazione con specialisti come Osteopati, Fisioterapisti e Posturologi.

 

Vuoi saperne di più?

Contattami.

Richiedi un appuntamento